Leadership

Stephen Balzan

Stephen è responsabile del dipartimento servizi aziendali della società e sarà, insieme a Elaine Camilleri, a capo del dipartimento tributario della società. Egli è il compliance officer aziendale e il responsabile per il reporting sul riciclaggio di denaro.

ACT Advisory Services Limited’s profilo dei partner

Stephen è stato partner tributario di un’altra organizzazione multidisciplinare per tredici anni. È contabile di professione e ha lavorato anche con due delle più grandi società di audit per sei anni. Nel corso della sua attività, egli ha fornito assistenza a diversi clienti internazionali e locali per il rispetto dei loro obblighi tributari, informandoli altresì in merito alle varie questioni transfrontaliere, tra le quali il modo più efficiente, dal punto di vista tributario, per stabilire le loro aziende a Malta.

Stephen è un consulente esperto per l’istituzione di strutture transfrontaliere complesse attraverso l’uso di società a responsabilità limitata maltesi. Le principali aree d’interesse includono la pianificazione tributaria nazionale e internazionale, i guadagni in conto capitale e lo sviluppo aziendale. Oltre all’esperienza maturata in ambito tributario internazionale, ivi incluse la pianificazione tributaria, l’interpretazione e la consulenza in merito ai trattati, egli vanta una grande conoscenza di questioni aziendali, diritto societario, gestione e amministrazione. Si è specializzato nelle operazioni di pianificazione dei trattati, costituzione di società holding, oltre che in operazioni di tesoreria e di finanza. Stephen è membro di The Malta Institute of Taxation (MIT), The Malta Institute of Accountants (MIA), The Institute of Financial Services Practitioners (IFSP), The International Tax Planning Association (ITPA), The Society of Trust and Estate Practitioners (STEP) and The International Fiscal Association (IFA).

È stato attivamente coinvolto in vari comitati nel settore dell’imposizione tributaria e ha tenuto, in diverse occasioni, seminari su temi legati alla fiscalità internazionale, sia a Malta che all’estero. Nel novembre 2006 è stato invitato dallo Swedish Institute of Auditors (IREV) a parlare di questioni tributarie internazionali e di incentivi previsti dalla normativa fiscale maltese per gli investitori internazionali. Stephen continua a tenere varie conferenze e presentazioni ed è autore di diversi articoli in materia tributaria. Inoltre, è anche docente part-time presso il BPP Malta per gli studenti ACCA e docente part-time del Malta Institute of Management, per il quale tiene conferenze internazionali su temi tributari, come il transfer pricing, ad altri professionisti che studiano per ottenere il dottorato in Fiscalità internazionale.

Learn More About Us

We give utmost importance to our clients’ needs and we strive to be as efficient, professional and timely in whatever we do. Our values include trust, competence and integrity.