Il suo clima mite, la gente amichevole, le infrastrutture di comunicazione eccellenti, la scarsa criminalità e molte altre caratteristiche delle isole maltesi, hanno reso Malta una destinazione eccellente per coloro che desiderano stabilirvi la loro residenza.
Inoltre, basse aliquote d’imposizione dei redditi rimessi a Malta garantiscono che le persone possano trasferire a Malta redditi assoggettati ad aliquote fiscali relativamente più basse di quelle applicabili in altre giurisdizioni europee. I soggetti residenti a Malta possono anche chiedere di essere esentati dalla doppia imposizione in forza dell’ampia rete di trattati fiscali creati da Malta per evitare tale fenomeno, garantendo in tal modo che lo stesso reddito non sia soggetto al duplice pagamento delle imposte in due giurisdizioni diverse.
Malta ha in essere diversi regimi applicabili al soggetto richiedente la residenza, a seconda della nazionalità, del tipo di reddito prodotto e del motivo addotto per eleggere la residenza a Malta.
Per ulteriori informazioni contattare Liana Falzon, partner responsabile della clientela privata dell’azienda (lfalzon@act.com.mt). Si possono trovare informazioni più specifiche sui vari regimi di residenza applicabili a Malta cliccando sui seguenti link.
Scaricare in formato PDF:
- Prendere Residenza a Malta
- Programma di Residenza Globale
- Programma Pensionistico di Malta
- Norme del Programma di Residenza per il 2014
- Normativa 2015 sul Programma pensionistico ONU
- The Malta Residence and VISA Program (MRVP)